Marmellata di limoni

1 Dec

Marmellata di limoni

A Campo Bargello abbiamo molte piante di limone che curiamo con tanto affetto e nessuna medicina e loro ci ripagano con frutti succosi e giallissimi. Se anche voi disponete di limoni biologici, potete provare a fare questa semplice marmellatina da gustare sul pane imburrato, sui formaggi saporitissimi stagionati o per dolcificare ed insaporire un buon thè.

“In campagna non si butta via niente!” Verissimo, e visto che in questa ricetta si usano i limoni con la buccia grattata, quest’ultima la si può utilizzare per fare il limoncello!

Ingredienti:

1 kg di limoni con la buccia grattata

1 Kg di zucchero

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Prima di tutto è necessario che i limoni perdano l’essenza contenuta nella buccia per evitare che la marmellata risulti troppo amara.

Metteteli in un recipiente coperti con acqua fredda, lasciateli a bagno per un giorno, cambiando l’acqua più volte possibile.

Dopodiché tagliateli a spicchi eliminando i semi.

Metteteli in una pentola con mezzo litro d’acqua, e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. A questo punto aggiungete nella casseruola lo zucchero e la vanillina.

Mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e continuate la cottura a fuoco moderato mescolando spesso.

Come per tutte le marmellate, vale la regola del piattino; è pronta quando appena fredda non si muove dalla superficie del piatto.

Se non vi piacciono i pezzi grossi, potete ridurli a piacere con un tritatutto a immersione direttamente nella pentola.

Versate la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli, dopo 10 minuti rigirateli per evitare che il prodotto si “incolli” al coperchio. Copriteli con un canovaccio in modo che trattengano la temperatura più tempo possibile. Dopo l’apertura conservare il vasetto in frigorifero.

Leave a Reply