Piatti di pesce abbinati al Vino Rosso

5 Oct

Piatti di pesce abbinati al Vino Rosso

Accompagnereste mai un piatto di pesce ad un buon bicchiere di vino rosso? Anche se molti di noi risponderebbero mai, oggi questo abbinamento sta diventando sempre più comune ed in alcuni casi finanche ricercato.

Partendo dal presupposto che il vino dovrebbe essere scelto per il gusto e non per il colore, basterà seguire alcune semplici regole per essere in grado di gustare un bicchiere di buon vino rosso abbinato ad un altrettanto buon piatto di pesce.

In generale, andremo ad abbinare con il pesce tutti quei vini rossi morbidi e mediamente delicati, che presentino anche una moderata gradazione alcolica, una tannicità non pronunciata ed una buona acidità, in questo modo il sapore del nostro piatto di pesce non verrà sovrastato dal vino rosso a cui l’avremo abbinato.

Queste caratteristiche probabilmente faranno pensare a molti di voi che stiamo parlando di vini per così dire “scarsi”, ma non è questo il caso; di sicuro un Brunello o un Barolo non sono i vini che stiamo cercando, ma ve ne sono altri, anch’essi importanti, che possiamo chiamare in gioco.

Più sarà complesso il nostro piatto di pesce, grasso e saporito, e più andremo a scegliere un vino rosso strutturato. Se abbiamo scelto di gustare una buona zuppa di pesce, come lo è ad esempio il Caciucco, il vino rosso che andremo ad abbinare potrà anche essere un Chianti dei colli pisani, non così strutturato come il più famoso Chianti Classico. Un altro accostamento perfetto per le zuppe di pesce è l’Alicante un IGT Maremma Toscana, prodotto dall’Azienda Agricola Campo Bargello, che presenta una buona acidità ed una eccellente persistenza aromatica.

Ad ogni modo, se ancora non vi sentiste pronti ad abbinare del pesce con un vino rosso, potrete sempre andare sul sicuro con una buona bottiglia di vino bianco e magari un Vermentino di Campo Bargello potrebbe essere la vostra scelta giusta.

Leave a Reply