Azienda

Una storia d'impegno e passione

La nostra Storia

Campo Bargello nasce nel 2000 da un progetto di Marco Querci e Marta Matteini Querci che, dall’amore per la campagna e la loro terra, hanno voluto dare vita a una produzione di vini di alta qualità e ad una struttura agrituristica.

Campo Bargello è situata nel cuore della Maremma Toscana a 150 metri di altitudine, nella zona del Monteregio DOC, in posizione particolarmente felice.

La decisa caratterizzazione territoriale, la passione e l’impegno dei proprietari e del gruppo dei loro collaboratori capaci e appassionati, insieme all’esperienza enologica di Attilio Pagli e Marinka Polencic cui è affidata la cura della cantina, fanno di Campo Bargello un’azienda fortemente orientata alla qualità, sia nella produzione di vino e olio che nell’ospitalità.

Il Territorio

Campo Bargello si trova nel cuore della Maremma Toscana a 150 metri di altitudine, nella vocata area del Monteregio DOC, all’estremità meridionale delle Colline Metallifere.
Grazie alla vicinanza col Mar Tirreno, la zona gode di un clima mite ed è caratterizzatada suoli naturalmente fertili. Si tratta di una DOC di recente costituzione (1994), che comunque vanta una viticoltura di secolari tradizioni.
Passeggiando in tranquillità nelle immediate vicinanze, lungo i sentieri immersi nel verde, si possono incontrare caprioli, fagiani e istrici nel loro habitat naturale.

Con brevi spostamenti potrete raggiungere il borgo medievale di Massa Marittima con la sua splendida piazza a 12 km e tutte le più famose località della costa tirrenica, in molti tratti ancora incontaminata: Punta Ala a 25 km, Castiglione della Pescaia a 35 km, Follonica a 15 km, Marina di Alberese, nel Parco Naturale della Maremma a 50 km e la splendida spiaggia di Cala Violina, a 2 km dal porto turistico del Puntone di Scarlino verso Punta Ala. I siti archeologici etruschi di Roselle a 35 km e Populonia a 40 km, il Parco Minerario naturalistico di Gavorrano a 15 km e numerose località termali.

La vigna

Il vigneto coltivato a guyot e a cordone speronato, copre un’area di
otto ettari, con la presenza di quattro ettari di Sangiovese, un ettaro di Alicante ed il resto Vermentino.
La composizione del terreno con struttura eterogenea ben combinata di argilla e calcare gioca un ruolo determinante nella ricerca qualitativa.

Vendemmia manuale, rese nettamente inferiori al disciplinare e totale tracciabilità del processo, sono i principali punti di forza della produzione dei vini.

Per scelta dei proprietari, i vini sono rigorosamente tipici della zona: Monteregio di Massa Marittima DOC rosso, Monteregio di Massa Marittima Doc Riserva, IGT Toscana Alicante, Vermentino DOC Maremma, tutti prodotti secondo metodi tradizionali, integrati con tecniche moderne e aggiornate

La Cantina e la sala degustazione

Di recente costruzione, la cantina adotta tecniche di lavorazione che rispettano le tradizioni enologiche e garantiscono una produzione vinicola di elevata qualità.
La nostra azienda affida la consulenza enologica al gruppo di Attilio Pagli nella figura di Marinka Polencic. L’intera produzione viene controllata da personale qualificato in tutte le sue fasi, inizia nella vigna con la vendemmia rigorosamente manuale, fino all’arrivo in cantina delle uve scelte e selezionate.
Visitando la cantina, si possono degustare tutti i nostri vini in un ambiente gradevole e appositamente predisposto. Le degustazioni sono accompagnate da assaggi di prodotti tipici locali e con opportuno preavviso, si può organizzare la preparazione di piatti semplici e genuini, arrosti alla griglia formaggi e salumi di alta qualità

Prenota una degustazione

Il punto vendita è sempre aperto, per degustazioni di gruppi oltre sei persone è gradita la prenotazione telefonica al numero +39 0566 918089 oppure Marco +39 348 7100137 e Marta +39 333 3161183.